Visita guidata di Matera: i villaggi neolitici.

L’età neolitica è una fase molto importante della storia. L’uomo si dedica all’agricoltura e alla pastorizia anche se la caccia e la raccolta hanno ancora un ruolo importante.

Murgecchia

La scoperta della ceramica consente poi di realizzare oggetti per conservare gli alimenti; si realizzano strumenti in pietra levigata utili per l’agricoltura e la caccia. Le crescenti risorse determinano la nascita di classi sociali e dei primi conflitti armati. Tutte queste novità hanno portato a parlare di “rivoluzione neolitica“. Queste trasformazioni non avvengono contemporaneamente; in Europa si manifestano a partire da circa 7000 anni fa. Un esempio molto interessante è il villaggio di Murgia Timone.

Visita guidata di Matera: Murgia Timone.

murgia timone

La nostra visita guidata di Matera interessa proprio questo antico insediamento. Esso fu scoperto alla fine dell’800 dal medico materano Domenico Ridola; appassionato studioso di archeologia, egli si avvaleva di collaboratori particolari. Essi erano perlopiù pastori e contadini che ben conoscevano tutti i territori circostanti: in effetti fu proprio un contadino locale a trovare le tracce dell’insediamento. La Murgia materana presentava delle caratteristiche molto favorevoli. Aree fertili nei pressi del torrente, ampie zone di pascolo sull’altopiano, boschi sulle colline circostanti. Nacquero così vari villaggi detti dal Ridola trincerati. Essi erano infatti circondati da fossati scavati nella roccia calcarea; al loro interno si trovavano capanne, cisterne, forni e tutto il necessario; un muretto all’interno del fossato sosteneva probabilmente una palizzata in legno.

Angelo Traverso – Visite guidate in francese a Matera