Guida turistica Matera

Salve, sono una Guida turistica francofona a Matera; visite guidate in francese nella Capitale europea della cultura 2019. Se vi occorre una persona affidabile che vi consigli i migliori itinerari a Matera non esitate a contattarmi.

Una guida turistica a Matera: i suoi tesori.

Ormai Matera è un grande richiamo per i turisti di tutto il mondo: una città che da “onta nazionale” è divenuta un bene universale. In effetti nel secolo scorso la città ha fatto dei grandi passi in avanti; dei progetti ambiziosi hanno permesso di porre all”attenzione del mondo questa antichissima città, ottenendo in tal modo l’ambito riconoscimento UNESCO. Matera rappresenta oggi un simbolo dell’integrazione tra ambiente e attività dell’uomo: un simbolo che deve essere gelosamente protetto per le generazioni future. Dopo secoli di sofferenza, la città ha acquistato una meritata dignità; la tela di C. Levi “Lucania 61“, custodita in uno dei molti musei cittadini, sembrava quasi predire un futuro migliore.

Collage-Matera

Itinerari.

Gli itinerari che si possono organizzare in città e nei dintorni sono molteplici e tutti oltremodo interessanti.

Quelli classici prevedono innanzitutto la visita del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano; da vedere assolutamente almeno una tipica casa-grotta e una chiese rupestre. Poi è molto piacevole la visita del Piano con l’infilata di chiese barocche e i bei palazzi nobiliari. La parte più antica è la Civita, l’acropoli dominata dalla splendida mole della Cattedrale romanica. Sul lato nord della gravina, Murgia Timone è un autentico balcone naturale dal quale ammirare splendidi panorami; molto suggestiva sarà la visita di un villaggio neolitico trincerato.

vista-matera

Visite guidate in Basilicata

Inoltre si possono organizzare visite guidate  per scoprire i luoghi della Basilicata meno conosciuta. Bei paesaggi e resti di antiche civiltà si succedono dalle montagne dell’interno sino al mare. Inoltre da non perdere i luoghi di Carlo Levi: tra questi il borgo di Aliano con le testimonianze del suo confino. Montescaglioso, nota come la “città dei monasteri”, merita sicuramente l’attenzione del turista. Una visita guidata a Metaponto sarà poi interessante per gli amanti dell’archeologia e del mare; per finire anche il borgo di Miglionico riserverà alcune perle davvero sorprendenti.

INFO

ANGELO TRAVERSO
Cellulare328 2593 030